2004

La realtà, la fiaba, i sogni, i palpiti e il gioco:

l’opera “non seria” in Europa dal XVIII al XX secolo

12 incontri

1. Serio e non serio. Da Euripide a Monteverdi
2. Dalla mirabile confusione ad “ogni cosa al suo posto”: l’elemento comico nel teatro musicale italiano prima e dopo Metastasio

3. Una sconvolgente levità: l’intermezzo

4. Le gradazioni della gran commedia (I): Pergolesi, Vinci, Piccinni, Galuppi, Cimarosa, Paisiello

5. Levità d’oltralpe e d’oltremanica. Fate, straccioni, borghesucci

6. Le gradazioni della gran commedia (II): Mozart e Da Ponte

7. Nel cuore d’Europa, di fiabe e di terre lontane. Il Singspiel

8. Fra l’irresistibile e l’ineffabile: Italia e Francia nel XIX secolo (I)

9. Fra l’irresistibile e l’ineffabile: Italia e Francia nel XIX secolo (II)

10. Archetipi e un nuovo sguardo: il XX secolo (I). Puccini, Wolf-Ferrari, Malipiero, Casella, Maderna

11. Archetipi e un nuovo sguardo: il XX secolo (II). Ravel, Prokofiev, Stravinskij

12. Archetipi e un nuovo sguardo: il XX secolo (III). Strauss, Busoni, Weill, Krenek


Un piccolo ciclo di guide all’ascolto ha concluso la stagione in coerenza con il tema generale:

1. Wolfgang Amadeus Mozart: Così fa tutte (2 incontri)

2. Giuseppe Verdi: Falstaff (2 incontri)

3. Igor Stravinskij: Mavra (2 incontri

2005

La Sinfonia:

apoteosi dello Zusammenmusizieren, metafora di mondi, anelito all’universo.

Parte I: dal “pre-classicismo” alla metà dell’Ottocento

12 incontri

1. Musica per un nuovo pubblico
2. Orchestre di corte, di teatro e orchestre di città

3. Prima di Haydn: i laboratori orchestrali in Italia, Francia, Austria, Germania

4. 5. Le sinfonie di Haydn: dai saloni di Esterháza ai concerti londinesi

6. Mozart 1788

7. 8. 9. Monumenta. Le Sinfonie di Beethoven

10. 11. 12 La sinfonia nel primo Ottocento: Schubert, Mendelssohn, Schumann, Berlioz

2006

La Sinfonia:

apoteosi dello Zusammenmusizieren, metafora di mondi, anelito all’universo.

Parte II: dalla metà dell’Ottocento al Novecento

12 incontri

1. Spettri e Neue Bahnen: il sinfonismo dopo Beethoven

2. Aliud pro alio: “Eine Faust-Symphonie” di Franz Liszt

3. 4. Il fuoco sotto la cenere: le Sinfonie di Brahms

5. 6. Puretéenflammée: le Sinfonie di Bruckner

7. 8. Dieci sedute: le Sinfonie di Mahler

9. 10. Sinfonie dai “Nuovi Mondi” (I). Dvorak. Ciaikovskij, Sibelius

11. 12. “Sinfonia” nel mondo nuovo: Schönberg, Webern, Stravinskij, Prokofiev, Carter, Copland, Skrjabin: Prometheus, Berio: Sinfonia

2007

Il sacro in musica dal ‘600 al ‘900: florilegium

12 incontri

Claudio Monteverdi: Vespro della Beata Vergine

Heinrich Ignaz Franz von Biber: Missa Salisburgensis

Johann Sebastian Bach: Matthäus-Passion

Johann Sebastian Bach: Scelta dalle Cantate sacre

Johann Sebastian Bach: Messa in si minore

Franz Joseph Haydn: Missa in tempore belli

Wolfgang Amadeus Mozart: Messa in do minore

Wolfgang Amadeus Mozart: Requiem

Ludwig van Beethoven: Missa solemnis

Franz Schubert: Messa in mi bemolle maggiore

Hector Berlioz: Te Deum

Anton Bruckner: Te Deum

Johannes Brahms: Ein Deutsches Requiem

Gabriel Fauré: Messe de requiem

Giuseppe Verdi: Messa da requiem

Gioachino Rossini: Petite messe solennelle

Leos Janacek: Messa glagolitica

Igor Stravinskij: Messa

2008

Guida all’ascolto

6 incontri

1. 2. 3. Wolfgang Amadeus Mozart: Die Zauberflöte

4. 5. 6. Carl Maria von Weber: Der Freischütz


Storia della musica

L’età di Haydn, Mozart e Beethoven

15 incontri

1. La professione del compositore tra ‘7 e ‘800 (I): tre diversi approcci  

2. La professione del compositore tra ‘7 e ‘800 (II): un repertorio nuovo, tra concerto e teatro

3. Le Sinfonie di Haydn

4. I Quartetti di Haydn

5. Gli Oratori di Haydn

6. Mozart e il concerto

7. Il teatro di Mozart (I)

8. Il teatro di Mozart (II)

9. Mozartiana

10. Beethoven: le Sonate per pianoforte

11. Beethoven: i Quartetti

12. 13. Beethoven: le Sinfonie

14. Beethoven: la musica vocale

15. Beethoven: la musica da camera


Monografia

Gesti, simboli, suono: il teatro di Richard Wagner

12 incontri

1. Introduzione

2. Gesti, simboli, suono. Il Preludio di Tristan und Isolde

3. 4. 5. Tristan und Isolde

6. Der fliegende Holländer

7. Tannhäuser

8. Lohengrin

9. 10. Die Meistersinger von Nünrnberg

11. 12. 13. 14 Der Ring des Nibelungen

15. Parsifal

2009

Guida all’ascolto 

6 incontri

1. 2. 3. Alban Berg (Wozzeck)

4. 5. 6. Richard Strauss (Der Rosenkavalier)


Storia della musica

L’epoca di Bach ed Händel

12 incontri

1. La carriera di Georg Friedrich Händel

2. L’avventura teatrale di Georg Friedrich Händel

3. Generi del teatro europeo del primo Settecento

4. Georg Friedrich Händel: Giulio Cesare in Egitto

5. Gli Oratori londinesi di Händel

6. Geografia musicale europea del primo Settecento. La nuova Europa musicale

7. La carriera di Johann Sebastian Bach. La musica di Bach

8. Le musiche di Bach: le musiche per tastiere

9. Le musiche di Bach: le musiche per la chiesa

10. Le musiche di Bach: le musiche per il mondo

11. Le musiche di Bach: le musiche per i musicisti

12. Le musiche di Bach: le musiche dei suoni


Monografia

“Tu sei l’immagine che in me nascondevo”

Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner

12 incontri

1. 2. 3 Das Rheingold

4. 5. 6. Die Walküre

7. 8. 9. Siegfried

10. 11. 12 Götterdämmerung


Epilogo 

Visione integrale del Ring

4 incontri

2010

Guida all’ascolto

6 incontri

1. 2. 3 Benjamin Britten: The Turn of the Screw

4. 5. 6. Modest Musorgskij: Boris Godunov


Storia della musica

Scholae cantorum, precentori e cantori, discantori e cantautori, Musici e Magistri:la musica nel Medioevo

6 incontri

1. 2. Scholae cantorum, precentori e cantori

3. 4. Discantori

5. Musici e Magistri

6. Cantautori


Storia della musica

La musica nel primo Novecento

6 incontri

1. La questione dei linguaggi nei primi anni del XX secolo. Un imbuto troppo stretto

2. Schönberg destruens e construens

3. I musicisti della cerchia di Schönberg

4. 5. L’Europa non viennese

6. L’Europa altra


Monografia

Il Madrigale fra '5 e '600. Il Lied romantico

12 incontri

1. Il madrigale fra ‘5 e ‘600

2. Gli inizi

3. Madrigali su testi di Francesco Petrarca

4. Madrigali su testi di Torquato Tasso

5. Marenzio

6. Monteverdi e Gesualdo

7. Il Lied e il Romanticismo

8. Lieder su testi di Goethe

9. Mozart e Beethoven

10. Schubert 

11. Schumann, Brahms

12. Wolf, Mahler, Strauss

2011

Monografia

Irresistibile. L’opera comica in Italia nel primo ‘800

12 incontri

1. So a domar gli uomini come si fa. L’italiana in Algeri, atto I

2. Nella testa ho un campanello. L’italiana in Algeri, finale atto I

3. Kaimakan e Pappataci. L’italiana in Algeri, atto II

4. In una canzonetta, così, alla buona, il tutto spiegatele, signor. Il barbiere di Siviglia, atto I

5. E il cervello poverello. Il barbiere di Siviglia, finale atto I

6. Ma che cosa è questo amore che fa tutti delirar?. Il barbiere di Siviglia, atto II

7. … ti dirà che lo trascina un poter che non sa dir. L’elisir d’amore, atto I

8. Adina, credimi. L’elisir d’amore, finale atto I

9. La donna è un animale stravagante davvero. L’elisir d’amore, atto II

10. So anch’io la virtù magica. Don Pasquale, atto I

11. … quest'inferno anticipato. Don Pasquale, atto II

12. Ah! è finita, Don Pasquale. Don Pasquale, atto III


Monografia

Angeli e dèmoni.

Musica sacra in Italia e in Europa nel XIX secolo

6 incontri

Repertorio 

Mahler Terza Sinfonia: O Mensch! Gib Acht, Es sungen drei Engel, Ottava Sinfonia: Veni creator Spiritus

Offertorio Mihi autem

Palestrina: Kyrie dalla Missa Aeterna christi munera

Beethoven: Quartetto op. 132, III movimento

Mozart: Die Zauberflöte, “Scena degli armigeri” 

Beethoven: Nona Sinfonia, Adagio molto e cantabile

Mozart: Messa in do minore, Laudamus te

Haydn: Theresienmesse, Et resurrexit. Dona nobis pacem

Cherubini: Requiem in do minore: Introitus. Kyrie

Cherubini: Requiem in re minore: Introitus. Kyrie. Dies irae

Schubert: Messa in mi bemolle maggiore. Agnus Dei 

Beethoven: Missa solemnis

Berlioz: Requiem

Mendelssohn-Bartholdy: Elijas

Rossini: Stabat Mater Petite Messe Solennelle

Faure: requiem

Verdi: Messa da requiem

Brahms: Ein deutsches Requiem

Bruckner: Messa in fa minore


Uno spettro si aggira per l’Europa

Il sinfonismo nel primo Ottocento

6 incontri

1. Le ouvertures da concerto (Beethoven, Mendelssohn, Gade, Berlioz, Glinka)

2. Le sinfonie di Mendelssohn

3. 4 La sinfonia a programma e la sinfonia caratteristica (Berlioz, Berwald, Spohr)

5. Schubert 6. Schumann


Monografia

Conflitti e mediazioni: il concerto dal barocco al ‘900

6 incontri

1. Dinamiche antifonali e responsoriali (gragoriano, Gabrieli, Corelli, Scarlatti, Chopin, Stravinskij, Vivaldi, Beethoven, Bartók, Ravel)

2. Il concerto in epoca barocca (Corelli, Geminiani, Torelli, Vivaldi, Bach)

3. Il concerto in epoca pre-classica (Abel, Boccherini, C. Ph. E. Bach, Hayes, J. Chr. Nach, J. Stamitz)

4. Mozart

5. Beethoven e l’Ottocento

6. Il Novecento (Webern, Stravinskij, Ravel, Bartók, Skrjabin, Cage, Ligeti)


Douze Ètudes. Dodici incontri per una storia della musica

Livre I

6 incontri

1. Epoche e strumenti

2. Confini ed epoche

3. 4. Principali contenuti

5. 6. Bibliografia, utilizzo dei testi, ricerche


Douze Ètudes. Dodici incontri per una storia della musica

Livre II

6 incontri

1. Musicisti e musiche

2. 3. 4. Biografie di musicisti: la professione del musicista tra ‘700 e ‘800: Bach, Händel, Haydn, Mozart, Beethoven, Liszt

5. 6. Esempi di riconoscimento stilistico

2012

Personaggi d’autore

Wolfgang Amadeus Mozart:
Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte

12 incontri


Dalla Schola cantorum al sacro concerto

Musica sacra dal Medioevo al XVII secolo

6 incontri


Novecenti: Il banchetto dell’eclettismo

6 incontri

Playlist 1. Claudio Monteverdi (L’Orfeo); Freddie Mercury ft. Montserrat Caballe (Barcelona); The Clash (Rock the Casbah); Alice Cooper (School’s Out); Dinah Washington (What a difference a day made); Benny Goodman (Memories of you)

Playlist 2. Anton Webern (Variazioni op. 27); Claude Debussy (La cathédrale engloutie; La sérénade interrompue); Medidation (Sound of Dolphins); Jon Anderson (Olias of Sunhillow. Ocean Song); The Beatles (Can’t buy me love; Tell me why; Eleanor Rigby); Petra Magoni, Ferruccio Spinetti (Eleanor Rigby)

Playlist 3. Anton Webern (Variazioni op. 27, I. Pollini vs. Gould); George Gershwin (I’ve got a crush on you. Ella Fitzgerald; I got rythm. Judy Garland and Cast Mickey Rooney Tommy Dorsey; I got rythm. Gene Kelly; I got rythm. George Gershwin, piano; I got rythm. Variazioni per pianoforte e orchestra; Charlie Parker: I got rythm; Sarah Vaughan: I got rythm; Jovanotti: I got rythm)

Playlist 4. Gamelan tradizionale Bali (Gamelan Gudamani); Bela Bartok (Sull’isola di Bali; versione originale, pianoforte: Bela Bartok; versione dell’Amadinda Percussion Group); Claude Debussy (Pagodes versione originale; versione dell’Amadinda Percussion Group); Olivier Messiaen (Turangalila-Symphonie, VIII, incipit); Lou Harrison (Main Bersama Sama); Mike Oldfield (Wind Chimes II, da (Islands); Danza tradizionale: Cakewalk Dance; Scott Joplin (Swipesy Cakewalk; pianoforte: Scott Joplin); Igor Stravinskij (Piano Rag Music; Tango per pianoforte; Tango – Valse – Ragtime da Histoire du Soldat); Claude Debussy (Golliwoog’s Cakewalk; General Lavine – Eccentric); Maurice Ravel (Sonata per violino e pianoforte, II; L’enfant et les sortileges: How’s your Mug?); Gentle Giant (Racounteur Trobadour; Acquiring the taste); Maurice Ravel (Le Tombeau de Couperin)

Playlist 5. Maurice Ravel (Forlane, da Le Tombeau de Couperin); Gentle Giant (Raconteur Trobadour; Acquiring the taste); Arvo Pärt (Stabat Mater); Freddie Mercury (Bohemian Rhapsody); Jeff Buckley (Henry Purcell: When I’m laid in Earth, Dido’s Lament, from Dido & Aeneas); Luis Bacalov – New Trolls (Concerto grosso per i New Trolls); Robert Schumann (Hör’ ich das Liedchen klingen; Thomas Quasthoff, baritono. Hélène Grimaud, pianoforte); Thomas Quasthoff & Bobby McFerrin (Live); Hilliard Ensemble & Jan Garbarek (Parce mihi Domine, da Christóbal de Morales); Igor Stravinskij (Mass: Credo; Choral Variations on Vom Himmel Hoch after J S Bach); Anton Webern (Ricercare Nr. 2 dall'Offerta musicale di Johann Sebastian Bach per orchestra)

Playlist 6. Veni Redemptor gentium; Raimbaut de Vaqueiras (Calenda maia); Kirchenlied: (Ein feste Burg ist unser Gott); Franz Joseph Haydn (Sinfonia n. 104, IV movimento); Fryderyk Chopin (Mazurka op. 24 n. 1); Franz Schubert: Ständchen); Béla Bartòk (Musica per archi, percussioni e celesta; Hungarian Sketches); Heitor Villa-Lobos: Alma brasileira; Bachianas brasileiras n. 3; Bachianas brasileiras n. 5); Ennio Morricone (Once upon a time in America, scena finale)


Dove suonano le belle trombe

I Lieder di Gustav Mahler

6 incontri

Repertorio

Ging Heut’ Morgen Übers Feld.

Prima Sinfonia.

Des Antonius von Padua Fischpredigt.

Zu Strassburg auf der Schanz

Revelge

Wo die schönen Trompeten blasen

Luigi Denza: Funiculì Funiculà (Mario Lanza)

Richard Strauss: Aus Italien

Rimskij-Korsakov: Funiculì Funiculà

Luigi Denza: Funiculì Funiculà, trascrizione Arnold Schönberg

Der Spielman

Hans und Grete

Verlorne Muh’

Wer hat dies Liedlein erdacht?

Sinfonia 1, Scherzo

Sinfonia 2, Andante moderato

Serenade aus Don Juan

Rheinlegendchen

Lieder eines fahrenden Gesellen

9 Lieder da Des knaben Wunderhorn

Des knaben Wunderhorn

Rückert-Lieder

Kindertotenlieder

Sinfonia n. 8

Das Lied von der Erde

2013

Monumenta

Ludwig van Beethoven:
La Nona Sinfonia e la Missa Solemnis

4 incontri


Avanguardie. Da Webern a Berio

4 incontri


Ad est del Danubio.
Altri fiumi di musica, da Glinka a Bartók

4 incontri


Radici e ricerca: Béla Bartók

3 incontri


Omaggio a Benjamin Britten (1913-1976): Peter Grimes

3 incontri


Omaggio a Giuseppe Verdi (1813 – 1901): Otello

3 incontri


Omaggio a Richard Wagner (1813 – 1883)

Die Meistersinger von Nürnberg

3 incontri


Omaggio a Richard Wagner (1813 – 1883): Parsifal

3 incontri


Omaggio a Giuseppe Verdi (1813 – 1901): Falstaff

3 incontri

2014

Monumenta

Johann Sebastian Bach:
la Passione secondo Matteo e la Messa in si minore

4 incontri


Omaggio a Giuseppe Verdi: Rigoletto

3 incontri


Omaggio a Richard Wagner: Lohengrin

3 incontri


Il teatro delle voci e degli strumenti

Da Monteverdi a Corelli:
la musica a Venezia ed a Roma nel Seicento

4 incontri


Grandi interpreti Carlo Maria Giulini (1914-2005)

3 incontri


Cinque e oltre. La musica in Russia fra ‘800 e ‘900

4 incontri


Pëtr Il'ič Čajkovskij: Evgenij Onegin

3 incontri


U.S.A. Musiche in Nord America fra ‘800 e ‘900

3 incontri


George Gershwin: Porgy and Bess

3 incontri



2015

Monumenta. Mahler: Sinfonia n. 8. Verdi: Requiem

4 incontri


Musicisti. C. Ph. E. Bach e Chr. W Gluck

3 incontri


Monografia. I bambini: uno sguardo sulla verità.
Modest Musorgskij: Boris Godunov, La stanza dei bambini, Quadri di una esposizione

4 incontri


Storia. La Francia di Debussy, Satie, Ravel

4 incontri


Nella musica. Aspetti fondamentali del linguaggio musicale:

il discorso musicale; il ritmo; il timbro

3 incontri


Storia. La musica da camera dal ‘500 al ‘900

3 incontri


Musicisti. Franz Schubert

3 incontri


Teatro. Richard Wagner: Das Rheingold

3 incontri


Teatro. Georges Bizet: Carmen

3 incontri

2016

Monumenta. Händel: Messiah. Haydn: Die Schöpfung

4 incontri


Musicisti. Terre di fiordi e di laghi: Grieg, Sibelius

3 incontri


Nella musica. Di voci e di strumenti

3 incontri


Monografia. Il principe e il musico: da Desprez a Wagner

4 incontri


Storia. L’Italia nel primo ‘900.
Omaggio a Ferruccio Busoni

3 incontri


Nella musica. Il vortice della complessità, il mito della semplicità. Mille anni di musica “occidentale”

3 incontri


Teatro. Figure femminili dal mito al teatro musicale (I):

Medea (Euripide, Seneca, Cavalli, Cherubini, Mayr...)

3 incontri


Teatro. Figure femminili dal mito al teatro musicale (II):

Didone (Virgilio, Tate, Metastasio, Cavalli, Purcell, Hasse, Jommelli...)

3 incontri


Teatro. Due figure femminili nel teatro musicale del ‘900:
Janáček (Káťa Kabanová)
Šostakovič (Ledi Makbet)

4 incontri