Articoli

  • Conservatorio. Indirizzo e-mail istituzionale del prof. Iuliano
    In questi primi giorni dell’anno accademico abbiamo comunicato utilizzando il mio account personale di posta elettronica (mail@francescoiuliano.it) e un account del conservatorio collegato alla suite Google (francesco.iuliano@conservatorio.brescia.it). Vi prego, d’ora in poi, di scrivermi solo al seguente account istituzionale:francesco.iuliano@consbs.it Nei primi giorni molti purtroppo non hanno ricevuto risposta, e mi scuso di questo: le condizioni continua…
  • Conservatorio. Condivisione degli esempi musicali (audio e video)
    I files audio e video degli esempi musicali utilizzati durante le lezioni sono disponibili a questo link
  • Conservatorio. Attivata la pagina di accesso alle lezioni
    È attiva la pagina di accesso alle singole lezioni, dalla quale si accede, lezione per lezione (in ordine cronologico, per tutti i corsi), ai seguenti contenuti: registrazione della lezione (se presente)diapositive della lezione (se presenti)rapporto delle presenze degli studenti, come registrato dalla piattaforma Zoom
  • Conservatorio. Nuove disposizioni
    A seguito delle disposizioni emanate dal Direttore in relazione al DPCM del 3 novembre 2020, comunico che – diversamente da quanto vi avevo indicato in precedenza – la lezione del lunedì non verrà tenuta dal Conservatorio ma da altra postazione, ciò al fine di non appesantire in alcun modo la già delicata e complessa gestione continua…
  • Conservatorio. Orario e calendario dei corsi
    A momento sono attivi i seguenti corsi: Storia e storiografia della musica I (Triennio) Lunedì 09:00 – 12:00 Storia della musica I (Propedeutico) Lunedì 12:30 – 15:30 Storia e storiografia della musica II (Triennio) Martedì 10:00 – 13:00 Storia della musica II (Propedeutico) Martedì 13:30 – 16:30 Questo il calendario delle lezioni: novembre: 2, 3, continua…
  • Conservatorio. Convocazione studenti 2 e 3 novembre
    Buongiorno a tutte e a tutti Qualche comunicazione preliminare, prima di iniziare il lavoro insieme. Intanto vi comunico che, in attesa della nomina del secondo docente, inizierò solo i corsi delle seguenti discipline: Storia e storiografia della musica I (triennio) Storia e storiografia della musica II (triennio) Storia della musica I (propedeutico) Storia della musica continua…
  • Suoni di pacificazione
    Celebrare, tr. (cèlebro). Rendere celebre, esal­tare; magnificare, glorificare con scritti o parole (a volte usato con leggera iperbole). = Voce dotta, lat. celebrare * frequentare, visitare in folla ’, poi * solennizzare, onorare ’ : deriv. dall’aggettivo celeber -bris, sinonimo di frequens ‘ frequentato ’ e ‘ fre­quente ’, pertanto * che accorre in massa continua…
  • MusicaStoriaMusiche riprende a Correggio
    Dopo la pausa forzata della scorsa primavera, le tre video lezioni diffuse nelle settimane di lockdown e i due incontri estivi nel cortile del Palazzo dei Principi di Correggio, a partire da venerdì 9 ottobre (e fino al 30 ottobre) verrà completato il calendario delle lectures previste per l’anno 2020. Gli incontri avranno luogo nella continua…
  • Elogio dell’assenza
    Riflessioni (scompiacenti) che risalgono allo scorso aprile, al lockdown primaverile, nei giorni in cui l’inopinata infatuazione per la “didattica smart” vide alcuni insegnanti – con mio sommo sgomento – pretendere di far lezione dal tinello di casa anche di domenica e nei giorni di festa comandata. C’è qualche punta di troppo, ma desidero tenere a continua…
  • Quella melodia non ha mai smesso di parlare a donne e uomini
    Ho accolto molto volentieri l’invito del Lions Club Parma Host, gentilmente rivoltomi dal Presidente Sergio Bandieri, a prendere parte alla serata d’apertura del Club, per l’annata 2020-2021. Mi è stato chiesto di svolgere una relazione che avesse attinenza con le celebrazioni dell’anno beethoveniano e, data la rilevanza che nel cerimoniale lionistico ha l’ascolto del tema continua…
  • Il Ring a metà del guado
    MusicaStoriaMusiche Brescia 2021 Il primo ciclo di sei incontri sull’Anello del Nibelungo di Richard Wagner ebbe luogo nel maggio del 2019. Le drammatiche vicende della scorsa primavera hanno impedito il completamento del lavoro: abbiamo lasciato Brünnhilde, walkiria bella addormentata, su una rupe, protetta da un cerchio di fuoco che solo un vero eroe potrebbe varcare. continua…
  • Dove eravamo rimasti?
    “Dove eravamo rimasti?”, potremmo dire (citando una domanda che molti ricorderanno).Eravamo rimasti al 17 febbraio 2020, alle soglie delle dolorose, tragiche settimane che sarebbero seguite. E da lì riprendiamo, riannodando i fili sospesi (e i temi, quasi tutti), ma – ritengo – con un valore aggiunto: il desiderio di essere degni della memoria di quelle continua…