Articoli

  • MusicaStoriaMusiche riprende a Correggio
    Dopo la pausa forzata della scorsa primavera, le tre video lezioni diffuse nelle settimane di lockdown e i due incontri estivi nel cortile del Palazzo dei Principi di Correggio, a partire da venerdì 9 ottobre (e fino al 30 ottobre) verrà completato il calendario delle lectures previste per l’anno 2020. Gli incontri avranno luogo nella continua…
  • Elogio dell’assenza
    Riflessioni (scompiacenti) che risalgono allo scorso aprile, al lockdown primaverile, nei giorni in cui l’inopinata infatuazione per la “didattica smart” vide alcuni insegnanti – con mio sommo sgomento – pretendere di far lezione dal tinello di casa anche di domenica e nei giorni di festa comandata. C’è qualche punta di troppo, ma desidero tenere a continua…
  • Quella melodia non ha mai smesso di parlare a donne e uomini
    Ho accolto molto volentieri l’invito del Lions Club Parma Host, gentilmente rivoltomi dal Presidente Sergio Bandieri, a prendere parte alla serata d’apertura del Club, per l’annata 2020-2021. Mi è stato chiesto di svolgere una relazione che avesse attinenza con le celebrazioni dell’anno beethoveniano e, data la rilevanza che nel cerimoniale lionistico ha l’ascolto del tema continua…
  • Il Ring a metà del guado
    MusicaStoriaMusiche Brescia 2021 Il primo ciclo di sei incontri sull’Anello del Nibelungo di Richard Wagner ebbe luogo nel maggio del 2019. Le drammatiche vicende della scorsa primavera hanno impedito il completamento del lavoro: abbiamo lasciato Brünnhilde, walkiria bella addormentata, su una rupe, protetta da un cerchio di fuoco che solo un vero eroe potrebbe varcare. continua…
  • Dove eravamo rimasti?
    “Dove eravamo rimasti?”, potremmo dire (citando una domanda che molti ricorderanno).Eravamo rimasti al 17 febbraio 2020, alle soglie delle dolorose, tragiche settimane che sarebbero seguite. E da lì riprendiamo, riannodando i fili sospesi (e i temi, quasi tutti), ma – ritengo – con un valore aggiunto: il desiderio di essere degni della memoria di quelle continua…