Chi sono

Francesco Iuliano

Sono nato nel 1960, e ho compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Brescia, conseguendo con lode il diploma accademico di pianoforte nel 1983. Parallelamente ho seguito studi classici e di musicologia.

Fin quando ho potuto consentirmi di inseguire il sogno, come pianista ho svolto attività concertistica tanto in qualità di solista, quanto in formazioni cameristiche, dal duo al sestetto, e in orchestre da camera.

Ben presto, tuttavia, ho intrapreso una attività di storico della musica, affiancandovi attività di critico musicale, di pubblicista, di relatore, collaborando con teatri e istituzioni musicali (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Teatro Grande di Brescia, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, ecc.), con case discografiche (Fonè, Sipario, CRDM, ecc.) e con altre istituzioni musicali, in alcuni casi anche come consulente artistico.

Dal 1984 sono professore di Discipline storico-musicali nei Conservatori di Stato (Brescia, Torino, Udine, Mantova, attualmente Piacenza), e ho ricoperto vari incarichi accademici.

All’attività accademica affianco da oltre trent’anni quella di pubblicista e, con particolare passione, quella di divulgatore.

Dal 2004 ad oggi, inizialmente su commissione della Fondazione Diocesana Santa Cecilia di Brescia, e con il costante Patrocinio del Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, ho ideato e sviluppato con costante successo il progetto MUSICASTORIAMUSICHE: annuali cicli di lectures di argomento storico-musicale, destinate anche a un pubblico di non specialisti. 

Dal 2004 al 2019 con il progetto MUSICASTORIAMUSICHE ho proposto oltre 450 incontri, contando complessivamente migliaia di partecipanti in numerose sedi.

La finalità del progetto è quella di approfondire autori o particolari  aspetti della storia musicale con un riferimento costante e concreto all’ascolto, vagliando anche le intersezioni con la cultura, la società, il pubblico, il contesto in cui gli artisti di un’epoca si trovarono ad operare. L’ambizione è quella di creare gruppi di ascolto della musica classica, contribuendo a formare un pubblico più consapevole per teatri e sale da concerto, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

Negli ultimi anni MUSICASTORIAMUSICHE ha collaborato con La Scuola Editrice, Città di Correggio, Comune di Castelnuovo del Garda, ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna. 

Dal 2017 i miei cicli di lectures MUSICASTORIAMUSICHE sono accreditati come percorso di aggiornamento per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, e rientrano nel piano delle offerte formative de “La Scuola Academy”, Editrice La Scuola.

Ho in lavorazione una monografia sull’Anello del Nibelungo di Richard Wagner. Considerato che Wagner ci mise ventott’anni a completare il Ring e a vederlo in scena, e che io al mio volume lavoro ormai da quasi dieci anni, sentendomi spesso vicino a una meta e altrettanto spesso vedendola allontanarsi, a questo punto sono tenuto ad essere prudente, confidando di vedere il mio libro sulla Tetralogia pubblicato nel 2023, a 140 anni dalla morte e 210 dalla nascita del compositore. Oltre sarebbe davvero troppo.

Vivo a Correggio (RE).

francesco iuliano
mail@francescoiuliano.it
mail@pec.francescoiuliano.it
+393205531529
francescoiulianoskype
https://www.francescoiuliano.it
YouTube: https://bit.ly/2Si5MPl

via francesco petrarca, 2
42015 correggio (re)
italia