Caro lettore…

Molti anni, più di dieci: dubbi, domande, incertezze, entusiasmo, lavoro, la scrittura che esita e riprende con slancio, e ancora dubbi…

Quando, talora, mi è parso che tutto s’inceppasse, una rinnovata dedizione all’ascolto mi ha sempre sorretto: riprendere lo spartito, al pianoforte, per l’ennesima volta, per pormi nuove domande, per trovare qualche risposta.

Alla fine (devi decidere che) il lavoro è terminato, e finalmente gli anni prendono forma in un volume, che ora chiede nuova e diversa cura: quella di presentare il libro ai lettori, nella speranza che esso corrisponda a quanto avevo immaginato per loro.

Avevo immaginato, anzitutto, un volume utile. Quando ho affrontato la Tetralogia wagneriana in cicli di conferenze o in corsi accademici, l’ho sempre fatto con timore ed esitazione: dubitavo che qualcuno potesse, con me, reggere la fatica di affrontare le quindici ore di musica-teatro senza maturare, alla fine, un poco di avversione per Wagner, per i nani e gli eroi, gli dèi ed i giganti. E invece gli studenti per lo più sostenevano splendidi esami sul “Ring”, e l’uditorio dei miei cicli di conferenze maturava passione e competenza per l’Anello del Nibelungo: molti di loro hanno atteso, con affettuosa sollecitudine, la pubblicazione di questo volume. Vorrei dunque che esso fosse utile, ad intraprendere un nuovo cammino, e ad addentrarsi nel grande racconto musico-drammatico wagneriano, che si rivela sempre fonte di stupore ed emozioni.

Nell’Introduzione (si può leggere qui) spiego più nel dettaglio i contenuti e le finalità del volume, il cui Indice (si può leggere qui) credo ne sintetizzi la struttura.

Ma ora, terminata la fase di scrittura e di pubblicazione, presentando il volume al potenziale lettore vorrei aggiungere qualche considerazione.

Il libro si rivolge anzitutto al pubblico degli appassionati di teatro musicale, e presenta, lungo le oltre 700 pagine, non solo un’approfondita guida all’ascolto dell’”Anello del Nibelungo” (con un vasto apparato di esempi musicali online: alcuni sono riportati di seguito), ma anche un’ampia esposizione del contesto (biografico, stilistico, musicale, storico, storico-musicale), necessaria per accostare l’imponente capolavoro wagneriano.

L’Anello e Walhall

Das Rheingold
Transizione I-II scena

Musica del “deve accadere”

Liebeserlösung

Ma io sostengo una teoria audace (o, se si preferisce, sono animato da grande ottimismo): che si possa divenire “appassionati di teatro musicale” proprio attraverso una buona lettura del Ring wagneriano. Certo, non è la via più agevole: ben altri sono i lavori a cui si può accedere con meno fatica. Ma quella della Tetralogia è una esperienza di tale vasto respiro (musicale, drammatico, spirituale, simbolico, umano) da costringerci ad accedervi con tutti noi stessi, senza riserve e senza parsimonia. Almeno una volta nella vita, a mio avviso, occorre farlo, perché questo ci conferisce una ricchezza impagabile: chi ha letto con la necessaria cura l’intera Commedia dantesca o l’intero Faust goethiano sa di che cosa parlo. Sono opere che mutano la vita di chi le affronta, in un modo del tutto peculiare e differente, rispetto a pur memorabili esperienze, come quella di un sonetto di Petrarca, o di una Sonata di Beethoven, di una Mazurka di Chopin, di una Sinfonia di Brahms.

Infine, il mio auspicio è che il lettore tragga dal volume non solo un accompagnamento all’ascolto della Tetralogia, ma – vorrei dire – una guida all’ascolto musicale tout-court: la ricchezza, la varietà  e la complessità del capolavoro wagneriano ne offrono la possibilità, che è alla portata di tutti, più di quanto s’immagini, purché (per dirla col Manzoni) si “duri la fatica” di percorrere il cammino.

L’autore

Francesco Iuliano, dal 1984 docente di discipline storico-musicologiche nei Conservatori di musica di Stato (attualmente a Mantova), unisce all’attività accademica quella di conferenziere e di divulgatore, con oltre settecento lectures pubbliche.
All’Anello del Nibelungo ha dedicato cicli di conferenze e corsi accademici.

Francesco Iuliano
Il racconto dei racconti
“Der Ring des Nibelungen”
di Richard Wagner

ISBN | 979-12-22703-50-3
© 2023 – Tutti i diritti riservati all’Autore

Il volume (solo in formato cartaceo, 724 pp.) è ordinabile presso le principali librerie online: Mondadori, Feltrinelli, IBS, Libreria universitaria, Bookdealer, Unilibro, Youcanprint, Amazon e, sempre on demand, nelle librerie fisiche Mondadori, Feltrinelli, e molte altre.

L’autore può essere contattato all’indirizzo mail@francescoiuliano.it